La digitalizzazione sta cambiando la nostra vita quotidiana, trasformando il modo in cui comunichiamo, lavoriamo, acquistiamo beni e servizi, fruiamo di intrattenimento. Si tratta di un fenomeno sempre più pervasivo, che evolve rapidamente e altrettanto rapidamente trasforma la nostra quotidianità. 

La pervasività del digitale è confermata, ancora una volta, dai dati We Are Social 2023, appena pubblicati. Con riferimento al nostro Paese, ormai l’86% della popolazione accede a Internet, siamo più attivi sui social, utilizzati da 44 milioni di persone, prediligiamo soprattutto contenuti video. 

Internet e social media

Gli utenti che in Italia accedono a Internet sono 50,78 milioni, l’86,1% della popolazione. 44 milioni di persone, circa il 75% della popolazione, utilizzano i social network

Rispetto allo scorso anno, passiamo meno tempo online (15 minuti in meno), ma un po’ più tempo sui social (un minuto in più).  

Chi accede a Internet lo fa soprattutto per cercare informazioni, per aggiornarsi attraverso news ed eventi, capire come fare determinate cose. 

Chi usa i social lo fa soprattutto per visitare pagine e partecipare a conversazioni legate all’informazione, per rimanere in contatto con amici, familiari, per passare del tempo. 

I contenuti video sono i preferiti, infatti, la loro fruizione continua a crescere. 

Meta domina la classifica delle piattaforme social più utilizzate, con WhatsApp usata dall’ 89% delle persone tra i 16 e i 64 anni. 

I motori di ricerca continuano ad essere la fonte principale per quanto riguarda la scoperta di nuovi brand, prodotti o servizi. 

Pubblicità digitale

Cresce del 9% la spesa per la pubblicità digitale, inclusiva di search e social. Grazie a questa crescita, lo share sulla spesa pubblicitaria totale arriva al 60%.

eCommerce

Finita la pandemia, non abbiamo certo abbandonato l’abitudine di acquistare online: il mercato dell’ecommerce continua a crescere e ha raggiunto un fatturato di 71 miliardi di euro nel 2022. 

Cosa ci riserverà il futuro?

Il futuro continuerà ad essere influenzato dalle evoluzioni dell’intelligenza artificiale, lo conferma l’ampia eco che ha avuto di recente la diffusione di strumenti di intelligenza artificiale creativa, ChatGPT in primis. 

Un ruolo importante avrà probabilmente il metaverso che, in evoluzione, potrebbe estendersi al campo della vendita, prendendo il posto dei più diffusi marketplace online.  

E’ evidente che il mondo digital rappresenta un’opportunità ma anche una sfida per la società odierna. Bisogna accoglierlo, ma bisogna anche comprenderne le implicazioni, adottare un approccio consapevole, ad esempio tutelando, soprattutto i giovanissimi, dalle insidie del web. 

Le aziende tutte non potranno che assecondare questo contesto in forte evoluzione. Come? Con un approccio non diverso da quello che caratterizza il singolo cittadino: accogliere la digitalizzazione come un’opportunità, adottarla con consapevolezza.