Il legame tra cambiamenti climatici e assicurazioni
Il clima sta cambiando. Eventi estremi come alluvioni, terremoti e grandinate sono più frequenti e richiedono maggiore protezione. Per famiglie e imprese, avere una polizza che includa la copertura per catastrofi naturali non è quindi più una scelta “esagerata”, ma molto previdente (e intelligente). Nel 2023, in Italia, i danni legati a eventi catastrofali hanno superato i 16 miliardi di euro*. La crescente domanda di protezione porta il mercato assicurativo a rivedere le sue strategie, spingendo verso polizze più complete e servizi innovativi per tutelare i clienti.
Polizze cat nat (catastrofi naturali) obbligatorie: cosa cambia con il nuovo decreto
Da marzo 2025 (inizialmente previsto da gennaio), scatta l’obbligo per le imprese, escluse quelle agricole, di assicurarsi per proteggersi da danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali. Le nuove regole mirano a responsabilizzare le aziende, incentivandole a proteggere il proprio patrimonio con strumenti adeguati. Ad oggi, non è previsto un obbligo per i privati ma, alla luce dello scenario, aumenta la consapevolezza di protezione anche da parte dei cittadini e, di conseguenza, la domanda di polizze RC Auto e Rami Elementari che contemplano la copertura di rischi legati a catastrofi naturali.
Come le compagnie assicurative si stanno adattando
Per affrontare questa trasformazione, le compagnie stanno lavorando su nuovi strumenti e approcci. Le priorità includono:
- sviluppare polizze su misura per i rischi climatici più comuni;
- offrire servizi di emergenza e supporto rapido per i sinistri legati agli eventi catastrofali;
- integrare tecnologie avanzate come AI Generativa e Machine Learning per analizzare i dati e migliorare la gestione delle richieste;
- utilizzare l’IoT per acquisire, attraverso dispositivi connessi, dati che consentono di monitorare alcuni fenomeni e prevenire danni.
Gestire i sinistri cat nat: il ruolo dell’outsourcing
Ogni evento atmosferico di grande portata genera un’ondata di sinistri e, quindi, di richieste di risarcimento. Per le compagnie assicurative, gestire volumi alti di sinistri, concentrati in un breve lasso di tempo, può essere una sfida. In questi casi, affidarsi a un partner esterno per l’outsourcing della gestione dei sinistri è una scelta strategica. Le società partner del Gruppo De Pasquale, grazie all’esperienza maturata, sono in grado di supportare le compagnie in situazioni critiche, come:
- gestire picchi di richieste legati a eventi atmosferici improvvisi;
- offrire competenze specializzate nella gestione dei sinistr, anche più complessi;
- garantire velocità di risposta e attenzione agli assicurati
Un servizio, quindi, che permette alle compagnie di mantenere un rapporto costante e di qualità con gli assicurati, di far fronte a picchi di attività, anche in caso di situazioni più critiche.
Il cambiamento climatico sta cambiando il panorama assicurativo, è evidente. Le società partner del Gruppo De Pasquale, con anni di esperienza nella gestione dei sinistri, sono pronte a supportare le compagnie nell’affrontare queste nuove sfide.
Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a gestire i sinistri cat nat con un approccio efficace e attento all’assicurato.
Fonte:Insurzine