19 Novembre, Giornata internazionale dell’Imprenditorialità Femminile, un’occasione importante per fare il punto sulla presenza e sul ruolo femminile nello scenario economico attuale. L’imprenditorialità femminile è un tema che sta molto a cuore al Gruppo De Pasquale, che vanta un’elevata presenza femminile, a tutti i livelli aziendali, dalla presidenza all’area operativa.
Imprenditorialità femminile in Italia
La necessità di promuovere una maggiore partecipazione femminile nel mondo degli affari è tema attuale: dalla ricerca condotta da Cerved su 1,2 milioni di società, emerge che solo il 26% delle aziende vanta donne nei ruoli amministrativi.
Scarsa disponibilità di finanziamenti e sostegno limitato alle imprenditrici che decidono di mettersi in gioco (fonte: Unioncamere) sono tra le sfide strutturali che l’imprenditoria femminile si trova a dover affrontare. Tuttavia, grazie in particolare alle nuove generazioni, vi sono segnali di miglioramento: sempre secondo Cerved, la percentuale di donne amministratrici d’impresa è più alta per le fasce più giovani. Le nuove generazioni femminili, quindi, prendono sempre più spazio nel mondo aziendale. Un fenomeno registrato anche a livello internazionale: secondo l’Annual Report 2022 del World Economic Forum, la percentuale di donne con ruoli di leadership è in aumento, seppur ci sia ancora tanto da fare per raggiungere la parità con gli uomini.
Denise De Pasquale: un esempio di imprenditorialità femminile
In questo contesto, siamo convinti che una maggiore presenza femminile ai vertici aziendali possa generare vantaggi, sia a livello organizzativo, sia più strettamente business. Soprattutto perché faciliterebbe la valorizzazione della pluralità di talenti in azienda, una cultura aziendale più aperta alle diversità e, quindi, ambienti di lavoro più inclusivi, con conseguente impatto positivo sul clima aziendale e sul business.
Il Gruppo De Pasquale da sempre sostiene fattivamente questo approccio, avendo al vertice e nella struttura organizzativa una rappresentanza femminile significativa. Denise De Pasquale è al vertice delle due realtà di Business Process Outsourcing del Gruppo. É Presidente di Winflow da oltre 30 anni, dalla sua fondazione e di Sint a partire dal 2017, anno di acquisizione della società da parte di una rinomata compagnia assicurativa. Nel suo percorso, guidato da una forte attenzione alle persone e all’innovazione, l’empowerment femminile ha sempre avuto un ruolo chiave, un autentico motore di successo. Infatti, nel 2011, Denise vince il premio Marisa Bellisario “Azienda Women Friendly”, riconoscimento tangibile del suo impegno in tal senso.
“Oggi, in occasione della Giornata Internazionale dell’Imprenditorialità Femminile, credo vadano riconosciute soprattutto le sfide che molte di noi affrontano nel mondo aziendale, la resilienza e la determinazione con cui le affrontiamo. Perché, anche se in minoranza rispetto a una rappresentanza maschile di imprenditori e top manager, possiamo e dobbiamo essere d’esempio, puntando a trarre sempre maggior valore dal confronto tra visioni, approcci e punti di vista diversi.
Come Presidente di Winflow e Sint, mi ritengo fortunata di poter contare su un team di donne competenti e appassionate. Per questo, sono convinta che la partecipazione femminile, a tutti i livelli aziendali, vada sostenuta per creare ambienti lavorativi più inclusivi e aprire nuove strade alle generazioni future, alimentando la passione, puntando sull’innovazione e offrendo opportunità per conciliare lavoro e vita privata” – Denise De Pasquale
Ispirare ed Aprire Nuove Strade
La Giornata dell’Imprenditorialità Femminile deve essere, quindi, un’opportunità per raccontare l’esperienza di donne che, nel confronto di genere, nell’inclusione e nella collaborazione, riconoscono un sistema valoriale e un approccio a maggior valore aggiunto e di arricchimento reciproco, che possono ispirare e aprire nuove strade per un sistema imprenditoriale più equo, ricco e diversificato.